Albania

Dal 7 al 13 Giungno 2016
SpaziOso
BARZELLETTE
LIBRI
VIDEO MUSICA
FOTO DIGITALI
FOTO DIVERTENTI
CURIOSITA'
POKER
RICETTE
SARDEGNA
ZAGABRIA
BELGRADO
SARAGOZZA
LAGHI ALPINI
MADRID
BERNINA EXPRESS
TURCHIA
BUDAPEST
BOAVISTA
AMSTERDAM
SUDAFRICA
NAPOLI E DINTORNI
ISOLA DI MAFIA
VALENCIA
COSTA AZZURRA
ORTONA
NAMIBIA
OMAN e DUBAI
TIBET e CINA
ISOLE EOLIE
PRAGA
CAMBOGIA
SIVIGLIA
CRACOVIA
NEW YORK
MAROCCO
COPENAGHEN
SAN PIETROBURGO
ALBANIA
Il primo giorno
Il viaggio
SANTORINI
RIGA
ZANZIBAR
ALTRI
Purtroppo o per fortuna il viaggio in Albania l’abbiamo fatto in quattro e non in trenta come inizialmente era pensato. Ormai la gente ha paura di viaggiare e i posti sicuri sono sempre di meno. Nonostante la ripetuta osservazione del professore Fraschini, che ha progettato questo viaggio, che più sicuro posto dell’Albania in Europa non esiste, non c’è stato nulla da fare. Rinunciare non è il mio modo di fare. Se esiste un'altra soluzione non si rinuncia.

L’idea di partire in quattro è venuta a me, ma anche alla mia amica Angela. Abbiamo fatto tanti viaggi insieme e passare alla realizzazione del programma già fatto non era per niente difficile. La prima cosa a cui abbiamo pensato erano i biglietti aerei. La seconda, trovare un’agenzia locale. Ecotour di Tirana (www.ecotouralbania.com) è stata un’ottima scelta. Sulla nostra richiesta, hanno organizzato l’itinerario con l’autista e guida, una persona con due ruoli. Il suo nome, che siamo riusciti a memorizzare soltanto verso la fine del viaggio, è Elkierd. Il merito di questo bellissimo viaggio di natura, cultura e gastronomia locale è in gran parte suo. Esplorare un paese in compagnia di un amico del posto è tutta un'altra cosa.

Di nuovo insieme    Monumento a Skanderbeg nel museo di Kruje    una breve sosta per ammirare la natura

I miei amici erano molto curiosi quando hanno sentito che sono stata in Albania. Oltre la solita domanda, come mai sei andata là, mi hanno chiesto il programma di viaggio è le informazioni che lo riguardano. Con grande piacere vi racconterò tutto, sperando che anche qualcuno di voi deciderà di conoscere questo Paese che ha tanto da offrire.

Tour di 7 giorni, 6 notti:

  • 1 giorno: arrivo a Tirana al mattino e subito partenza per Scutari, nel nord del Paese. Pernottamento.
  • 2 giorno: navigazione sul fiordo del lago di Komen e continuazione verso Valbona. Pernottamento in famiglia.
  • 3 giorno: visita di Prizren, città in Kosovo e proseguimento per Kruja, città albanese dell’eroe nazionale Gjergj Kastrioti Skanderbeg. Pernottamento.
  • 4 giorno: Berat, città delle “1001 finestre”, Patrimonio dell’UNESCO dal 2007. Pernottamento.
  • 5 giorno: visita del monastero di Ardenica e proseguimento per Apollonia, nella regione di Fier. Pernottamento a Vlora, città in riva allo Ionio.
  • 6 giorno: Dopo la mattinata di relax in spiaggia partenza per Tirana. Prenottamento.
  • 7 giorno: Visita della città. Nel pomeriggio il volo per Milano.

Itinerario del viaggio

Il primo giorno