Ricette

SpaziOso
BARZELLETTE
LIBRI
VIDEO MUSICA
FOTO DIGITALI

FOTO DIVERTENTI


CURIOSITA'
POKER
RICETTE
Pollo alla thailandese
Ricette con zucca
Torta di castagne
Funghi e patate
Jota
Tortelli di zucca
Limoncello
Dolce di miele
Torta Esterhazy
SARDEGNA
ZAGABRIA
BELGRADO
SARAGOZZA
LAGHI ALPINI
MADRID
BERNINA EXPRESS
TURCHIA
BUDAPEST
BOAVISTA
AMSTERDAM
SUDAFRICA
NAPOLI E DINTORNI
ISOLA DI MAFIA
VALENCIA
COSTA AZZURRA
ORTONA
NAMIBIA
OMAN e DUBAI
TIBET e CINA
ISOLE EOLIE
PRAGA
CAMBOGIA
SIVIGLIA
CRACOVIA
NEW YORK
MAROCCO
COPENAGHEN
SAN PIETROBURGO
ALBANIA
SANTORINI
RIGA
ZANZIBAR
ALTRI

Mi ha promesso più di un anno fa che ci avrebbe pensato lei a gestire una sottosezione di questo sito dedicata alla cucina, alle meravigliose ricette di cibi che lei spesso prepara. Il tempo passava e la mia speranza diminuiva sempre di più. Sì, ho provato a insistere ogni due, tre mesi, nel caso avesse dimenticato l'impegno preso. La risposta era sempre positiva, settimana prossima pensa di fare quella meravigliosa torta con le castagne e sarebbe un ottimo inizio per il ricettario. Ma niente. Ieri sera sono tornato a casa e ho visto che si stava preparando uno dei miei piatti preferiti. Ho sistemato un po' di tavolo e mi sono presentato con la macchina fotografica, pronto è immortalare i vari passi che porteranno a quel meraviglioso sapore asiatico. E' così è iniziata. La prima ricetta è online, accessibile a tutti.

Ma perché ho rotto le scatole così tanto per introdurre questo reparto dello SpaziOso? Prima di tutto perché il mangiare è uno dei miei divertimenti principali in quanto si ripete spesso, quotidianamente, e lei è una cuoca bravissima e molto creativa. Lei non lavora e il cucinare è uno dei modi in cui passa il suo tempo libero, non lo sente come un compito inevitabile e per questo noioso, e quello che si fa durante il tempo libero si fa generalmente con piacere e bene. Inoltre io sono un inguaribile altruista, specialmente se c'è da dividere qualche piacere con gli altri e pertanto mi da una grande soddisfazione già il pensiero che qualcun altro possa provare questi fantastici piatti.

Le ricette scelte per la pubblicazione e riportate sulle pagine successive sono state scelte per la loro bontà, ma tenendo anche conto di una certa originalità delle stesse. Si tratta spesso delle ricette tradizionali di alcuni paesi stranieri adattate al gusto italiano e anche alle materie prime che da noi si possono trovare. Alcune si potranno considerare anche un po' esotiche, ma generalmente sono tutte di facile preparazione, dove la cosa principale per una buona riuscita del piatto sarà l'amore con cui si prepara e non dei trucchi speciali o procedure particolari della scienza culinaria. Buona appetito e mangiate bene ma poco, per evitare i momenti brutti dopo essere saliti sulla bilancia.

Pollo alla thailandese