Foto Panoramiche


SpaziOso

BARZELLETTE

LIBRI

VIDEO MUSICA

FOTO DIGITALI
Foto panoramiche
Panoramiche città
Foto di nudo

FOTO DIVERTENTI

CURIOSITA'

POKER

RICETTE

GOSSIP

SARDEGNA
ZAGABRIA
BELGRADO
SARAGOZZA
LAGHI ALPINI
MADRID
BERNINA EXPRESS
TURCHIA
BUDAPEST
BOAVISTA
AMSTERDAM
SUDAFRICA
NAPOLI E DINTORNI
ISOLA DI MAFIA
VALENCIA
COSTA AZZURRA
ORTONA
NAMIBIA
OMAN e DUBAI
TIBET e CINA
ISOLE EOLIE
PRAGA
CAMBOGIA

ALTRI

Le foto panoramiche sono molto interessanti in quanto permettono di rappresentare un panorama lungo, fuori formato rispetto agli standard fotografici. Fare le panoramiche con le macchine fotografiche tradizionali è possibile ma richiede un enorme esperienza nel campo e sforzo per ottenere un buon risultato. Con le macchine digitali, questo compito diventa praticamente un gioco da ragazzi e chiunque può farlo. La maggior parte delle digitali ha l'opzione per il panorama cosiddetto assistito: una volta scattata la prima, spostando la macchina verso destra a sinistra dello schermo rimane la traccia trasparente della foto precedentemente scattata che permette di sovrapporre facilmente la fine e l'inizio delle due foto. Si può proseguire all'infinito scattando un numero illimitato di foto che comporranno la panoramica finale. Avendo tutti gli scatti pronti ci vuole un software adeguato che li metterà insieme.

Trucco: per vedere l'immagine intera, ma ridotta sull'area del browser, oppure per allargarla, fare clicc sull'immagine quando aperta.

Uxmal, Messico

panoramica del sito archeologico di Uxmal. Messico

Arrampicandosi su una delle poche piramidi in Messico dove questo è ancora permesso, davanti a me si è aperto un delizioso paesaggio e così è nata questa bellissima fotografia, nel marzo 2009. Purtroppo, nell'assemblaggio delle cinque foto individuali, il programma che utilizzo ha fatto sempre l'errore "dell'angolo", ma questa volta non su uno, ma addirittura su due ed anche molto visibili.

Sahara, Tunisia

Una passegiata nel deserto di Sahara al sud della Tunisia

Il capodanno del 2010 trascorso nel deserto del Sahara, sotto il cielo e le stelle brillanti. Un giorno si è fatta una passeggiata di gruppo nel deserto. Davanti quattro fortunati sui cammelli e dietro noi altri. E mi è venuta l'idea di scattare una panoramica. Il compito era molto difficile perché sotto il solo forte lo schermo della macchina digitale non è molto ben visibile e bisognava almeno approssivamente sovrapporre la foto con quella precedente, per poterle collegare alla fine tutte insieme. Il risultato mi soddisfa molto. Sembra la foto di un esodo. Spero piaccia anche a voi.

Capadoccia, Turchia

Paesaggio di Capadoccia un po' prima del tramonto

Si avvicinava il tramonto e le lunghe ombre si sono fatte minacciose, tra poco saranno loro a dominare lo spazio, prima che tutto diventi buio. Ma la presenza delle rocce bianche, caratteristiche per la Turchia centrale facevano da contrasto insieme alle leggere nuvole sparse sul cielo. Tutto questo è avvenuto in una giornata di luglio 2010 a Capadoccia.

Kalahari, Namibia

Deserto di Kalahari in Namibia

Una piccola gita nella parte del deserto di Kalahari che si trova in Namibia. La foto panoramica scattata da Luca poco prima del calar del sole ha immortalato quel color rosso intenso che caratterizza quelle terre.

Panoramiche città